L'Oceano Atlantico

In molti me lo hanno chiesto : "Gabri, lo hai fatto il bagno nell'Oceano? ". No, non l'ho fatto. A parte il fatto che tecnicamente a Swansea il mare è chiamato Celtic Sea e dove sono adesso Irish Sea. . ; ma a parte questo. . Vi dico che a me il mare ( qualunque mare ) mi inquieta, causa ai miei sensi una leggera paura pur affascinandomi e ammaliandomi. Ho messo o miei piedini in acqua, certo, ed anche i miei stinchi, fino a quel punto in cui poi le onde s'infrangono sulle ginocchia ma in seguito .. niente, niente tuffo nell'Oceano. Da piccolo mi tuffavo nel Mediterraneo alle 9/9.30 del mattino e ne uscivo alla sera alle 6. Stavo in acqua ,anche solo, e stavo benissimo. Andavo anche nell'acqua alta ed i miei genitori non si preoccupavano affatto di me, sapendo che col nuoto già me la cavavo. Bei ricordi. Dopo -però - non aver frequentato più alcuna spiaggia particolarmente ( già in adolescenza ) l'acqua salta ha cominciato a non essere più sicura, per me. O meglio secondo i miei sensi. Mi spiace di non essermi tuffato dal pontile che c'è qua,assieme a tutti quei ragazzini ma anche bambini che lo fanno tranquillamente, divertendosi. Li guardo in un certo qual modo amareggiato, sapendo che potrei gustarmi anch'io i loro salti ma non riesco a imitarlo. Certo, ci ho provato... ma non ci sono riuscito. Ho camminato su quel pontile in costume, senza maglietta, osservando la tranquillità di loro ; mi sono avvicinato ai bordi ; Jo fatto due chiacchiere per sentirmi un po' più sicuro .. ma niente. Il motivo ? Lo sento vivo e credo non mi voglia (il mare, intendo). Lo vedo come incattivirsi, pur non mostrando onde, nella sua calma. Il mare è vivo, lo so. Lo sento. Ma non mi accetta. E qualcosa mi dice che al momento è meglio così

Commenti

Post popolari in questo blog

"I conti della serva"

Voglio tornare indietro

Sono sfigato