Cambiamenti nel tempo

Nella vita si cresce, ed anche se una parte di noi vuole rimanere adolescenziale e un pò bambina è bene che qualcosa s'impari. Ho esaminato a lungo il tracciato che ho percorso fin ora e sono arrivato alla conclusione che, si, ho delle diversità che ho acquisito col tempo ( il tempo è e sarà sempre l'ago della bilancia del passare del tempo stesso ). Sono tre. Prima di elencarvele lasciate che vi ricordi l'orgoglio che ho sempre avuto - e messo - in tutto ciò che ho vissuto. La prima a cui ho fatto caso è stata la CAPACITA' DI ADATTARMI, di cambiare se lo avessi ritenuto opportuno, senza chiedermi se era conveniente ma semplicemente usando le mie sensazioni interne - percependomi -, emozionali collegate al cervello piuttosto che lasciare che fosse l'istinto animale ad avere la meglio. Anche se non mi sono certo uniformato ( come vivo parla da sé ) ho sentito e capito che dovevo - almeno qualcosa - concedere per essere più affinato a me stesso senza incattivirmi con le circostanze che rischiavano di travolgermi. PAZIENZA. Questa è stata la seconda che ho scoperto di avere in me. Se prima volevo tutto e subito, adesso ho capito - anche emotivamente - che il tempo è galantuomo, se si lavora nella direzione giusta. Non più " Ora ! " ma " più tardi ... ". Adesso riesco a sorridere anche di fronte a dei fallimenti ( cosa che prima non tolleravo ). Infine, c'è l'ultima ( ma non per importanza ) che assembla il tutto in un potere di livello superiore alla media : TROVARE UNA STRADA DOVE NON C'È. Lo sforzarsi di pensare e riflettere mi ha portato consigli più delle notti passate a dormire. Adesso riesco a vedere, prima come immagini mentali, poi reali, le vie da seguire. M'ingegno a trovarle e - puff ! - le trovo. E se non le trovo le creo. Occorre solo volerlo. Per tutto questo, certo, c'è voluto .... tempo - sempre tempo -, ma, se remiamo sulla linea giusta ( ed ognuno ha la sua ) tutto può accadere. Il Miracolo può accadere.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I conti della serva"

Voglio tornare indietro

Sono sfigato