Sto leggendo davvero tanto, in questo periodo. Non prediligendo particolari generi ed anche tipi di letture ( per "tipi" intendo come sono scritti, purche' capibibili bene come gli scritti di un secolo fa 😉 ) ho avuto il piacere di leggere materiale narrato in epoca di fine ' 800 . Che bello ! Ho vissuto con la mente e l'immaginazione storie con personaggi educati e rispettosi anche se qualcuno interpretava il cattivo di turno. Davvero bello ! E cosi' ho fantasticato per l'epoca delle prime automobili col tetto in cuoio o di pelle, ruote strette e autisti col cilindro o bombetta ( sono nomi di stili di cappello ) . Galanteria era la parola d'ordine. Vestiti per signore lunghi e non aderenti e bastoni da passeggio per gli uomini. Strade magari non del tutto asfaltate ma con ciottoli, e fanghiglia durante e dopo le pioggie. Altrosi' ancora carrozze con cavalli e cocchiere, lampioni a cherosene come le lampade da casa, carbone come altra scelta di combustibile. Immagino strade con poveri piccoli adolescenti a vender frutta o pane o giornali. Veri agenti dell'ordine ( e qua me li immagino inglesi 😉 ) a salutare passanti conosciuti portando la mano al cappello. Nebbia. Sono rimasto immobile a guardare tutto questo. Mi attraggono queste epoche. E' chiaro che e' probabile che le mitizzi troppo ma a me piacciono davvero. A volte pensavo di esser li' davvero. Io non oggi a portare qua con la scrittura cio' che ho provato ma ci provo scrivendo tre aggettivi : Meraviglia. Stupore. Ossequita'.

Commenti

Post popolari in questo blog

"I conti della serva"

Voglio tornare indietro

Sono sfigato