Una piccola dose di cinismo puo' aiutare ? O no ?

"La serietà può uccidere". "La serietà fa male". Ah, quante volte me l'hanno detto .. Ma è vero ? Quando ero giovane ( 16/17 anni ) era un continuo ripetermelo. Dal posto di lavoro alle uscite con chi conoscevo, loro non perdevano tempo e me lo ripetevano spesso. Ed io mi nauseavo. Era un continuo cercare di "farmi capire" che "la vita è così" e prima lo capivo meglio era. Che fatica adattarmi ! È probabile anche che avessero ragione ma io non mi ci trovavo bene a scherzare su tutto . I pensieri che mi avvolgevano la sera prima di dormire e nei momenti solitari richiedevano tempo e analisi nel ricercare motivazioni solide e appropriate per risolvere il dilemma offertomi contro la mia voglia . D'altra parte mi trovavo discretamente bene a prendere la vita con buona e non fastidiosa serietà . Ma la gente ... Che noia ! Sempre pronta a rompermi le scatole .. Oggi credo che solo e solamente in situazioni davvero critiche una piccola dose di cinismo possa aiutare - ma dev'essere davvero piccola questa dose . Posso non aver nulla contro qualche battuta cinica nei films e nei libri, magari per riderci sopra - d'altra parte i films ed i libri sono fatti apposta, non tutti ovviamente . Ma nel mondo reale è assai svilente sentirsi cinicamente sveggiati e offesi mentre si cammina per strada . Forse sarebbe meglio farlo a casa propria con gli 'amici' . Insomma, il dilemma può benissimo non esserci . Io non mi reputo particolarmente serio ma per propria esperienza ho notato e mi sono accertato che la gente se ne approfitta. E di molto, anche. E come sempre, guai a dirglielo .. Perché "ma non capisci!". "È la vita che è così !" Certo, certo, è la vita ... Buona giornata a |||[voi]||| !

Commenti

Post popolari in questo blog

"I conti della serva"

Voglio tornare indietro

Sono sfigato